PRINCIPI della CARTA ETICA

Oggi 26 Aprile 2012, presso la sede della Biblioteca Civica “P. Acclavio” di Taranto, a seguito di invito del 19 u.sc., il Comitato Carta Etica ha consegnato copia del documento “La Carta Etica degli Enti Pubblici Territoriali” e la “Promessa Solenne” ai candidati sindaci e consiglieri comunali – nelle prossime elezioni amministrative cittadine, in programma il 6 e 7 Maggio 2012- intervenuti su invito dello stesso Comitato.
Sottoscrivendo tale “Promessa Solenne” ciascun candidato aderente si impegna pubblicamente ad amministrare secondo i principi e i valori indicati nel documento “Carta Etica”.
Si riportano, di seguito come esempio, alcuni principi del documento ai quali è richiesto di aderire:

Principi etici generali:
Responsabilità,Trasparenza, Correttezza, Imparzialità, Efficienza, Spirito di servizio, Sviluppo sociale, Valorizzazione delle risorse umane, Formazione continua, Rispetto della disciplina di bilancio e finanziaria.

Principi specifici

§ non chiedere o accettare alcun tipo di contropartita in cambio di voti;
§ rinunciare alla carica di amministratore pubblico rivestita per effetto delle elezioni se sarò condannato con sentenza penale in primo grado, ancorché non definitiva, per le fattispecie previste dagli artt. 58 e segg. del D.Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali” ;
§ astenersi dall’esercitare altri incarichi politici o lavorativi che impediscano di esercitare adeguatamente il proprio mandato, o che palesino conflitti d’interesse con il proprio ruolo di pubblico amministratore, accettando solo le funzioni che egli potrà effettivamente e convenientemente assumere, evitando ogni accentramento di potere.
§ rifiutare ogni dono che non sia di natura meramente simbolica;
§ dimostrare assiduità di presenza nello svolgimento dell’incarico amministrativo;
§ usare diligenza nella scelta dei collaboratori ed evitare l’assegnazione di incarichi, anche mediante la formalizzazione di terzi, ad amici o familiari sia nel Comune di Taranto che negli Enti o Società nelle quali eserciterò, anche indirettamente, le mie funzioni pubbliche;
§ astenermi dall’ asservire la mia carica ad interessi personali o di persone a me vicine ovvero dall’assumere decisioni politiche che, anche indirettamente, assicurino un vantaggio personale o professionale al sottoscritto od a un membro della propria famiglia;
§ astenermi dall’utilizzare risorse pubbliche per spese non direttamente connesse alla funzione svolta;
§ a fine mandato assicurare la copertura delle spese per l’intero esercizio futuro;
§ rendicontare il proprio operato ai suoi interlocutori (cittadini, amministrati, organi di controllo, dipendenti dell’amministrazione pubblica, ecc) con regolarità, trasparenza e chiarezza, privilegiando l’utilizzo di quei processi di rendicontazione sociale che favoriscano la comunicazione dei risultati e della ricaduta sociale del proprio operato e che coinvolgano gli stessi interlocutori nella valutazione dei risultati medesimi;
§ accettare di essere valutato da parte del Comitato Etico della Carta Etica di Taranto in ordine al rispetto degli impegni qui assunti e le relative conseguenze previste dalla Carta Etica degli Enti Pubblici Territoriali.
Ciascuno dei documenti “Promessa Solenne”, firmati dai candidati presenti all’incontro, che hanno accettato di sottoporre il proprio eventuale operato alla valutazione del Comitato Etico, sarà riconsegnato dagli aderenti entro la data del 30 aprile p.v. allo stesso Comitato, il quale provvederà in seguito a dare evidenza pubblica dei nominativi dei sottoscrittori.

Taranto, 26.04.2012 Associazione Comitato Carta Etica
Il Presidente
Avv. Enrico Viola

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *