Il Centro di Cultura per lo sviluppo del territorio “G. Lazzati” dell’Università Cattolica di Taranto, che nel 2013 ha festeggiato il suo quarantennale, da sempre è sensibile alle tematiche dell’ Etica, della trasparenza amministrativa, della Responsabilità Sociale Pubblica. Più in generale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e sullo sviluppo di una politica incentrata sulla centralità delle persone, dei loro bisogni e del loro ben-essere, ha inteso promuovere (dal 2006) la nascita di un gruppo di lavoro e di approfondimento.
L’attenzione a questi temi s’inserisce nel solco dell’impegno e della tradizione del Centro di Cultura rivolto, in quarant’anni di vita, all’organizzazione di momenti di formazione, di ricerca e di approfondimento nei campi:
della scuola e degli organi di partecipazione democratica (Decreti Delegati) negli anni ’70
dei Beni culturali, negli anni 80’ e 90’, vedendo questi ultimi quale strumento di democrazia partecipativa di sviluppo pedagogico per il territorio
della cittadinanza attiva, dell’impresa sociale e dello sviluppo della cosiddetta economia civile sul finire degli anni ’90 ed all’inizio degli anni 2000. Cresce l’attenzione per uno sviluppo nuovo del territorio basato sull’integrazione degli elementi tradizionali dell’economica (lo stato ed il mercato) con un altro attore quale il terzo settore. Lo sviluppo di quest’ultimo consente di ricentrare e riequilibrare la società ripensandola in termini di produzione, di relazioni umane, di capitale sociale e di reciprocità. Quest’attenzione al sociale ed al territorio ha portato in questi anni alla definizione di un corso di laurea (della facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) mirato alla creazione di nuove figure professionali orientate allo sviluppo sociale ed economico del territorio tarantino.
contatti:
Mail: cdclazzati@gmail.com
Pec. cdclazzati@pec.cdclazzati.it
Lascia un commento