Intervengono: Luigi Sportelli, Presidente della Camera di commercio di Taranto; Domenico M. Amalfitano, Presidente del Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati”; sen. Mauro Del Barba, primo firmatario della legge sulle Società Benefit; Nicola Riccardelli, Notaio in Latina, coautore del 1° Report sulle società benefit in Italia curato da Universitas Mercatorum; il gruppo di lavoro Società benefit costituito presso l’Ente camerale.
Con il patrocinio del Politecnico di Bari e con Infocamere e Universitas Mercatorum.Comunicazione social: #noicamera, blog ufficiale della Camera di commercio di Taranto
Media partner: Radio Radicale
info: area.promozione@ta.legalma
Con l’istituzione delle “Società Benefit”, entrata in vigore con la legge di Stabilità 2016, si avvia un cambiamento nel modello culturale economico e imprenditoriale. Si supera il dualismo fra due aspetti del fare impresa: fra il produrre profitti da un lato ed il rispetto dell’ambiente e delle persone che vivono nel territorio dall’altro. Con questa nuova tipologia di impresa viene oltrepassata, infatti, la logica dei due tempi secondo la quale il bravo imprenditore è colui che prima produce i suoi profitti, ed assicura quindi la stabilità ed il futuro della stessa impresa, e poi pensa, con spirito filantropico, al ben-essere del territorio o al limitare le cosiddette esternalità negative (vedi inquinamento) del proprio processo produttivo.
La “Società Benefit” include questi due momenti già nel suo “DNA” ed i suoi azionisti, nel contempo, saranno attenti alla profittabilità dell’impresa ed al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che la stessa impresa si è data nel suo statuto e negli obiettivi di miglioramento annuali.
Questa tipologia di nuova realtà imprenditoriale, che coniuga sostenibilità economica con attenzione al territorio ed a chi vi abita, non può non suscitare interesse in una realtà territoriale quale quella di Taranto che, soprattutto in questo momento storico, vive sulla sua pelle la contraddizione di un modello imprenditoriale e di sviluppo economico che ha posto in contrapposizione lavoro con salute, sostenibilità ambientale con sostenibilità economica (profitto).
Siete dunque tutti invitati al convegno / laboratorio del 12 novembre alle ore 10:00 presso la sala Resta della Cittadella delle imprese nel quale, grazie ai suoi illustri ospiti ( il sen. Mauro Del Barba, primo firmatario del legge sulle S.B., il dott. Nicola Riccardelli. Univ. Mercatorum) ed alla presentazione di alcune esperienze imprenditoriali già attuate, potremo meglio comprendere come nasce e quale impatto potrà avere una tipologia di impresa come la “Società Benefit” sul territorio ionico e quale sarà il ruolo dei cittadini per “scegliere” e preferire tali tipologie di imprese.
Vincenzo Mercinelli
Centro di Cultura “G. Lazzati”
Accademia Mediterranea di Economia Civile
INFO segreteria :
mobile: 392 6090760
email1: info@amectaranto.it
email2: cdc.taranto@unicatt.it
www.amectaranto.it
www.cdclazzati.it
Lascia un commento